Sport a Gela

Gli impianti sportivi che si trovano presso la città di gela sono:

  • PalaCossiga
  • PalaLivatino
  • Stadio Vincenzo Presti
Il Palacossiga:

 è un'arena coperta, con una capienza di 1 500 posti a sedere, che si trova a Gela, nel quartiere Marchitello.
Il nome deriva dalla promessa effettuata nel 1991 dall'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga riguardante la realizzazione in città di una struttura sportiva utile all'impegno dei giovani in attività sane in un periodo difficile per la storia della Sicilia.
Inaugurato il 18 ottobre 2009, il palazzetto ha ospitato le partite casalinghe del Basket Gela, squadra di pallacanestro maschile che ha militato in serie C nazionale fino al 2014.
Dal 2014, il palazzetto ospita anche le partite casalinghe del Futsal Macchitella, squadra di calcio a 5 maschile che attualmente milita nel campionato regionale di serie C2 girone B.
Nei pressi del PalaCossiga, sorge anche un altro palazzetto dedicato allo sport, il PalaLivatino


Il PalaLivatino:
Il palasport provinciale Rosario Livatino, noto semplicemente come PalaLivatino, è un'arena coperta di Gela, inaugurata nel 2009, intitolata a Rosario Livatino, magistrato ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990.
Il palazzetto ospitava le partite casalinghe della Top Volley Gela dove ha militato nel campionato nazionale di pallavolo di serie A2 nella stagione 2010/2011.
Ad oggi viene utilizzato per avvenimenti musicali e sportivi di ogni genere.
Nei pressi del PalaLivatino sorge un'altra arena, il PalaCossiga.
Il palasport provinciale Rosario Livatino, noto semplicemente come PalaLivatino, è un'arena coperta di Gela, inaugurata nel 2009, intitolata a Rosario Livatino, magistrato ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990.


Lo stadio Vincenzo Presti:
Lo stadio comunale Vincenzo Presti, noto più semplicemente come Vincenzo Presti, è un impianto calcistico situato a Gela, nel quartiere Giardinelli, che fa angolo con la via Venezia, principale strada che attraversa tutta la città e la via Niscemi.
Lo stadio, nato agli inizi degli anni cinquanta circa, fu battezzato con il nome dell'omonima contrada in cui venne costruito, il Giardinelli. Successivamente la struttura fu intitolata all'atleta gelese Vincenzo Presti.
Dal 1994, la struttura ospita le partite interne della principale società calcistica della città, il Gela.


Commenti

Post popolari in questo blog

Statua di Cerere

Eschilo

Chiesa Madre di Gela